BANDO DI CONCORSO: LE VELE DEI MANGIARTE

 

Lucifero Design

in collaborazione con l’Associazione Culturale TambÚca lancia il concorso

"LE VELE DEI MANGIARTE"

Un concorso di pittura atto alla decorazione di 8 Vele in tessuto, che verranno installate tra i pini di Piazza Lorenzo Viani di Viareggio, ad una altezza di 3,5 metri creando una cupola decorativa.

Un tetto traforato sulla Piazza, attraverso il quale giochi di luci e di ombre la fa- ranno da padrone, dando sfogo alle fantasie più immaginifiche del nostro io. Un cielo dipinto che accompagnerà questa estate viareggina attraverso altri appuntamenti artistici che trasformeranno l’intera Piazza per l’intera Estate.

 

Il bando di concorso resterà aperto dal 10 Luglio 2022 fino al 31 Luglio 2022.

Verranno selezionati 8 Artisti che dovranno realizzare in pochi giorni le vele che verranno installate in quota sulla Piazza. Un’esposizione temporanea a cielo aperto, un dono alla città e non solo, il fine non è soltanto la rigenerazione estetica della Piazza, ma al termine dell’estate verrà realizzata un’Asta per la vendita delle vele, il cui ricavato andrà devoluto ad alcune associazioni del territorio.

 

TEMA DEL CONCORSO

“ARTE e CIBO”

L’Associazione Culturale TAMBÚCA indice un concorso internazionale per artisti, con lo scopo di rigenerare un’area pubblica centrale alle attività della cittadinanza Viareggina: Piazza Lorenzo Viani che si trova proprio di fronte alla Capitaneria di Porto di Viareggio, che già ha dimostrato una forte sensibilità alla riqualifica artistica e culturale della comunità, supportando il Concorso Pescatori di Porte.

Il progetto nasce per promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea in relazione alla ripartenza delle attività commerciali locali, l’interazione delle due, siamo convinti, che incrementeranno il richiamo turistico e l’interesse verso un luogo che si sta lentamente sfaldando. L’area in oggetto è l’intera Piazza Lorenzo Viani.

Il concorso prevede la selezione di 8 artisti che realizzeranno le loro opere sugli ombreggianti in tela;

i bozzetti realizzati verranno poi esposti in una mostra al termine dell’estate.

Verranno poi selezionati i due Vincitori che riceveranno un premio in denaro e/ o beni.